Agoaspirato Ecoguidato

L’agoaspirato ecoguidato è una metodica minimamente invasiva che permette di prelevare cellule da un nodulo tiroideo per consentirne l’esame citologico microscopico. L’esame, eseguito da mani esperte, ha un alto potere predittivo ed una alta sensibilià con alta specificità. Con l’ausilio della guida ecografica un ago sottile viene inserito attraverso la cute del collo fino a raggiungere il nodulo sospetto. Il prelievo può avvenire per capillarità o per aspirazione. Solitamente la fase del prelievo dura meno di un minuto, ma talora è necessario eseguire due prelievi. Il prelievo è strisciato immediatamente sui vetrini che vengono fissati in alcool e spediti al citologo.

La classificazione dei risultati è suddivisa in 5 stadi, attualmente (anche se per Thy3 sono considerati due sottoclassi):
Thy1: materiale non sufficiente o inadeguato alla diagnosi
Thy2: sicuramente benigno
Thy3: lesione non determinata (lesione follicolare)
Thy4: sospetto per maligno
Thy5: sicuramente maligno

Le classi Thy 4 e 5 hanno sicura indicazione chirurgica. La classe Thy3 è la più dubbia e la più discussa tra endocrinologi. Esiste un rischio, quantificato intorno al 20%, che la lesione sia maligna per cui l’indicazione all’intervento chirurgico va discussa con il paziente, caso per caso.
La classe Thy1 prevede la ripetizione dell’aspirato.

Posted in diagnosi, servizi and tagged , , , , , , , , , , , , , .