Patologie e Diagnosi

Patologie Tiroidee

La tiroide può presentare diversi tipi di patologie legate al suo funzionamento (aumentato o ridotto), alla sua dimensione o all'insorgenza di tumori. La maggior parte di queste malattie hanno una cura medica, alcune invece richiedono l'intervento chirurgico.

Morbo di Graves-Flajani-Basedow o m. Di Basedow
Tiroidite cronica (di Hashimoto)
Tiroidite subacuta (di De Quervein)
Tiroidite acuta
Tiroidite post-gravidica
Adenoma di Plummer
Iperplasia nodulare (gozzo multinodulare, struma)
Carcinoma papillare della tiroide
Carcinoma follicolare della tiroide
Carcinoma midollare della tiroide
Carcinoma anaplastico della tiroide
Neoplasie rare della tiroide

Come fare la Diagnosi

L’ecografia tiroidea è l'esame principale nella diagnosi delle patologie tiroidee. Tale metodica è in grado di studiare nel dettaglio la ghiandola, le sue caratteristiche, le dimensioni, i rapporti con gli organi vicini (esofago e trachea) e le caratteristiche degli eventuali noduli presenti. Esistono specifici criteri ecografici di sospetto neoplastico dei noduli tiroidei, criteri che portano a porre l'indicazione ad approfondimenti più accurati (agoaspirato ecoguidato).

La Radiografia dell'esofago con mezzo di contrasto (Gastrografin) è indicata quando vi è sospetto di compressione e/o dislocazione dell'esofago e/o della trachea da parte di un voluminoso gozzo o di noduli tiroidei di grandi dimensioni.

La TAC del collo solitamente non è richiesta. Viene eseguita nei pazienti che soffrono di voluminosi gozzi in attesa di intervento, per la pianificazione della strategia chirurgica e lo studio dell'estensione intratoracica della ghiandola. Nel caso di tumori la TAC è richiesta a finalità stadiante.

La RM del collo ha scarse indicazioni, essenzialmente quando la TAC non è eseguibile.

La scintigrafia tiroidea viene attualmente utilizzata per lo studio della funzione tiroidea in ipertiroidismi conclamati o sub-clinici. Altri utilizzi sono finalizzati alla ricerca di recidive post-chirurgiche o ricerca di gozzi immersi nel mediastino.

La PET (Tomografia ad Emissione di Positroni) viene eseguita in casi selezionati e specifici, essenzialmente correlati alla presenza di neoplasie.

L’agoaspirato ecoguidato (FNA) della tiroide è l’esame di completamento dello studio dei noduli tiroidei. Esistono specifici criteri ed indicazioni all’esecuzione di tale metodica. L’agoaspirato ecoguidato è, in mani esperte, una metodica sicura ed affidabile, con scarsi rischi ed elevato potere diagnostico. E’ minimamente invasivo e non necessita di alcuna preparazione prima della sua esecuzione.

La laringoscopia è indicata nello studio dei pazienti con problemi vocali (disfonia) e nei pazienti candidati all'intervento chirurgico.

Home

Dott. Casaril

Contatti

Blog